Alcuni pensieri
-
Fattoria delle ginestre: uno spazio d’apprendimento non formale
Cosa sono i contesti d’ apprendimento non formali ? Tutti conosciamo i contesti di apprendimento formali: essi si sviluppano principalmente nelle differenti scuole. I bambini e poi i ragazzi seguono vari insegnamenti , sempre più specializzati man mano che crescono, che rispondono ad un programma che viene stilato dal Ministero preposto e che può subire…
-
Se il Metodo va a scuola
Ho conosciuto Bruno Munari a Milano a metà degli anni 80, avendo avuto la possibilità di partecipare alla grande mostra allestita presso Palazzo Reale. Ho un ricordo molto vivo di quella circostanza, ritengo determinato dal fatto che per me fu un’occasione estremamente significativa. Rammento il ticchettio delle Aritmie Meccaniche, poste in corridoio stretto, lungo e…
-
La scomodità della comodita’
Credo che tutti noi saremo d’accordo nel dire che la comodità è una condizione migliore della scomodità. E’ evidente che una sedia comoda è preferibile ad una scomoda. Però se proviamo ad estendere questo concetto in area educativa potremmo accorgerci che non sempre è così. Sappiamo che il bambino impara attraverso l’esperienza, ma l’esperienza non…