Dove siamo: il territorio della Prima Collina | La Fattoria delle Ginestre
Fattoria didattica - Fattoria Sociale
Agriturismo - Formazione
Progetti creativi, educativi, ricreativi

Dove siamo: il territorio della Prima Collina

Siamo orgogliosi del nostro territorio: un pezzetto ancora incontaminato di campagna d’Oltrepò, in una posizione da sempre strategica, posta al confine tra quattro regioni. Siamo raggiungibili in treno (stazione di Voghera) oppure in auto. Fattoria delle ginestre dista circa 1 ora di tragitto, da Milano, Genova, Piacenza, Alessandria.

Da noi, lasciandosi alle spalle la Pianura Padana, inizia la prima collina. Declivio dolcissimo, dal paesaggio ancora incredibilmente conservato, attraversato da una strada bianca – che gli storici dicono potrebbe essere l’antichissima strada romana Postumia – costituisce una vera oasi verde tutta da scoprire, rispettandone i ritmi e le bellezze naturalistiche. Territorio dal valore storico, teatro della seconda battaglia di indipendenza italiana, segnato dal passaggio della via consolare Romera è certamente uno dei luoghi più interessanti di tutto l’Oltrepò.

Fattoria delle ginestre è fortemente impegnata nella tutela del territorio e nella conservazione del paesaggio, promuovendo attività con i bambini, convegni, eventi e manifestazioni utili a creare una rinnovata sensibilità e una maggiore consapevolezza del paesaggio come bene e patrimonio.

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione. Premendo il pulsante Ok o proseguendo la lettura di queste pagine si accetta l'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
Ok