“FARE PER IMPARARE “
Cosa significa questo termine che molto spesso usiamo nella comunicazione de Fattoria delle ginestre ?
Si tratta di un’ espressione mutuata dalla ricerca di Bruno Munari che mette in relazione la conoscenza con l’azione .
Il semplice “fare ” in tutti i suoi aspetti: fare una passeggiata , fare una costruzione con dei legnetti, fare una marmellata, fare una sperimentazione con i pennelli …
ci offre innumerevoli informazioni .
E’ importante sottolineare che le informazioni, che costituiscono il nostro sapere, vanno costruite o “ricostruite” attraverso il fare.
Questo tipo di approccio ha un valore completamente diverso, sul piano dell’apprendimento e della strutturazione della conoscenza, da nozioni che invece il bambino si trova già belle e pronte. Quindi è importante offrire a bambini e ragazzi occasioni per realizzare esperienze reali, concrete; lasciando loro tutto il tempo di provare e, naturalmente , anche quello di sbagliare e riprovare . Queste sono le azioni più formative !!
In questa breve riflessione compare il concetto d’informazione legato all’azione . Queste informazioni variano a seconda dell’età del bambino ed ovviamente dal tipo di esperienze che può realizzare .
Però è importante considerare che le informazioni , una volta acquisite, non vanno “trascurate”.
Infatti è necessario costruire sempre relazioni tra le diverse informazioni .
Le relazioni si strutturano preferibilmente in contesti di laboratorio, o comunque di attività concrete , dove sia possibile sperimentate i materiali , le tecniche, le varie possibilità combinatorie .
Anche giochi molto semplici che permettano, per esempio, di ” mettere insieme ” pezzi di legno insoliti, possono essere degli esercizi utili per imparare a fare nuove “relazioni”.
Questo tipo di approccio, che si può già praticare anche con bambini molto piccoli ( di 2 anni e mezzo o 3 ) ,consente al bambino di costruirsi, man mano attraverso esperienze sempre più complesse e vissute in una modalità ludica ,un proprio modo di avvicinarsi ai vari fenomeni che la quotidianità gli fa incontrare e questo gli conferisce maggiore sicurezza , aumenta la curiosità di conoscere e lo aiuta a formarsi una mente più elastica.
Alla Fattoria delle ginestre , siamo impegnati -pur affrontando vari temi ed attività – nel cercare di aderire il più possibile a questi principi .
Silvana Sperati
per Fattoria delle ginestre
Testi consigliati :
Bruno Munari ” Fantasia ” Universale Laterza
Silvana Sperati” Dire, fare, baciare ” , Alberto Perdisa Editore