ci fa piacere osservare come gli appuntamenti – che ormai da alcuni anni caratterizzano le proposte che Fattoria delle ginestre dedica ai bambini durante tutto l’anno – stanno mostrando risultati molto interessanti. La possibilità di frequentare questo spazio educativo ed esperienziale in natura – assolutamente stimolante dal punto di vista creativo – in una modalità continuativa ( e quindi non solo in estate ) si rivela “di grande valore”, consentendo alle esperienze di diventare veramente momento formativo e di fatto “sostegno” importante nella crescita dei bambini .
Negli appuntamenti che avvengono durante tutto l’anno i bambini sono accolti come “persone” con proposte,sempre diverse,volte a stimolare il loro pensiero autonomo e creativo, in una modalità sempre ludica e piacevole e con una costante attenzione alla metodologia che ci viene da Munari .
I bambini trovano uno spazio che li sa accogliere, che li sa ascoltare e che ha dei ritmi che cercano di connettersi il più possibile con la natura e che risultano pertanto più vicini ai bisogni dei bambini. Dunque Fattoria delle ginestre diventa, di fatto un’oasi felice che consente ai ragazzini di “staccare” da un quotidiano che tante volte può anche essere un pò alienante, per entrare in una dimensione dove relazione, fantasia, benessere sono una ricerca costante.
Per questo crediamo che Fattoria delle ginestre costituisca oggi una risorsa veramente importante per il territorio dell’ oltrepò pavese, per tanti bambini e per tante famiglie.