Intorno alla creatività | La Fattoria delle Ginestre
Fattoria didattica - Fattoria Sociale
Agriturismo - Formazione
Progetti creativi, educativi, ricreativi

Intorno alla creatività

Mi domando: perché continuano  a banalizzare la creatività , forse perché fa paura ?

Che ( per esempio )  la pizzeria scriva che propone “laboratori creativi per bambini ” ( con tanto di dono alla fine ) mi pare veramente un po’ troppo!!!
Abbiamo visto la parola creatività accostata ai “peggio lavoretti”, abbinata al termine fantasia ogni qualvolta l’espressione grafica non fosse figurativa; fino a scendere allo “scarabocchio” ( certo non inteso come sperimentazione del segno ) o al “pasticciare” ( che… ben si accosta all’altro termine “terribile” del “pennellare” ) .
Ed ora una parola che designa la dimensione stessa del pensiero e della sperimentazione diventa una sorta di “specchietto” per vendere due tranci di Margherita in più .

Ma per favore !!!!!!

Il termine creatività ( e la sua buona pratica )  a mio avviso va salvaguardata come un baluardo che non deve cedere . A qualcosa dobbiamo pure aggrapparci per progettare l’educazione in modo efficace !!!

Non è possibile che un termine che denota pensiero sia messo come etichetta a pratiche  che ( il più delle volte ) tendono ad “allontanare dal pensiero” o a stereotiparlo fino a  renderlo fine a se stesso .

Poi certo si possono fare tutte le “pizze creative” del mondo o possiamo trasformare ogni bottega anche in piccoli laboratori per bambini ( sarebbe bellissimo) .

Ma questo sarebbe  il possibile, l’ottimo …che non deve renderci ingenui verso il reale, il quotidiano ( di queste cose ) e la mistificazione continua .

Stiamo allerta amici perché  la posta in gioco è alta e- in un certo senso – possiamo dire che  è il futuro stesso: una persona creativa è una persona che pensa con la sua testa , che sa fare le sue scelte che sa costruire il nuovo …. e questo, la storia insegna, non sempre è gradito.

 

Silvana Sperati

 


CHIAMA ORA
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione. Premendo il pulsante Ok o proseguendo la lettura di queste pagine si accetta l'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
Ok