INIZIA L’ESTATE MUNARI
alla Fattoria delle ginestre ha avvio con il mese di luglio il progetto che caratterizzerà il nostro periodo estivo e che ci permetterà d’ imparare giocando . Veramente .
Come sapete noi riteniamo che l’estate sia un periodo eccellente per l’apprendimento : i bambini da noi vivono in un contesto naturale a contatto con la natura ( questo è un valore importantissimo per esempio per le scuole e l’educazione del nord Europa e in Oriente ), hanno la possibilità di essere inseriti in attività pensate e progettate appositamente per loro ed utili per favorire una dimensione di scoperta e di progettualità personale; da sempre possono godere di rimandi e di cure personali che si esprimono nell’ascolto, nella valorizzazione di ciò che viene espresso da ciascuno . Tutto questo costituisce la condizione di base per essere più creativi, perché solo se si sta bene si può immaginare il nuovo.
Il nostro progetto, che si articolerà in un continuum, prevede attività dedicate al tema del DESIGN poiché lo riteniamo la base stessa da cui partire per “conoscere il mondo , le cose e saper progettare ( nella vita di oggi e prossima il saper progettare il nuovo sarà indispensabile ). Accanto a questo si svilupperanno i laboratori di base di Munari – conosciuti ad apprezzati in tutto il mondo . Segno, forma ,colore, libri, sculture …saranno le proposte di laboratorio che coinvolgeranno grandi e più piccoli .
Come sempre organizzeremo gruppi di età ed attività che permetteranno di coinvolgere anche i genitori in una continuità che da noi diventa comunità che educa.
Saremo attenti a dare ritmo alle nostre giornate: inserendo “SORPRESE” e “cambi di scena ” e nuove proposte che hanno proprio l’obiettivo di stimolare la curiosità del bambino ed il gusto per l’imprevisto ed il nuovo
Vi aspettiamo con piacere . Passa parola !!
eureka@lafattoriadelleginestre.com