La Fattoria delle Ginestre -
Fattoria didattica - Fattoria Sociale
Agriturismo - Formazione
Progetti creativi, educativi, ricreativi

Vacanze in villa alla Fattoria delle ginestre

I nostri bambini , sia della scuola d’infanzia che della primaria,  arrivano a giugno  veramente stanchi . Delle richieste di un anno di scuola, ma anche di una vita che avviene costantemente “dentro a 4 mura “: scuola, casa, palestra Diciamo spesso che li vediamo “stressati”, nervosi è questo è possibile anche perché sono spesso inseriti in contesti caotici, chiassosi . E questo non fa bene  
Riteniamo che la migliore proposta che si possa fare loro sia offrire uno spazio di assoluta tranquillità, di relax, di vero ascolto.
In questo senso la campagna è sempre stata il luogo privilegiato del riposo e del relax. Ad esempio le colline di Montebello sono note fin dal 1500 come luogo di villeggiatura e di riposo dei nobili pavesi ( proprio per questo il territorio abbonda di bellissime ville ).
Il valore del riposo se vogliamo anche dell’ozio costruttivo, perché diventa spazio della conoscenza personale, della costruzione di pensiero, è un valore che vogliamo riaffermare sia per i bambini del gruppo della primaria ,ma anche per i più piccini  che, di solito, dopo le feste di fine anno vivono una scuola materna un pò meno “significativa “.
Dal  giugno inizierà il progetto “Vacanza in villa ” 
Quali saranno le sue caratteristiche ? :
Con quale obiettivo : un momento di vero relax e di “stacco” dal “tran tran” che ha caratterizzato tutto l’anno . Una occasione significativo d’inserimento dei nuovi bambini ( anche dei più piccini ) e di osservazione
Con che orari : dalle 8.30 alle 12.30 in modo di lasciare anche del tempo personale ai bambini  da vivere in famiglia
Con che proposte : escursioni nel territorio della prima collina ,  osservazione curiosa della natura , educazione del corpo attraverso un percorso motorio che ci accompagnerà tutta l’estate (  avete notato che i  bambini fanno corsi super specializzati e poi , magari, non sanno allacciarsi le scarpe o saltare la corda ), educazione espressiva  così utile al racconto di se e a costruirsi la propria identità personale attraverso la musica, il teatro ed il mimo, il racconto, proposte di buon gioco ( ci  domandiamo  se i bambini sanno giocare veramente ?  veramente non tutti . Sviluppare capacità di buon gioco  è un obiettivo importante )
Per che bambini : la ricchezza dei nostri spazi ci permettono di creare proposte per vari gruppi di età. Quindi il progetto riteniamo sia utilissimo per il gruppo della scuola primaria , come dicevamo anche per i bambini della scuola materna .  Siamo disponibili anche a considerare la costruzione di piccoli gruppi di bambini dai 2 anni e mezzo con un progetto ed uno spazio dedicato e naturalmente in collaborazione con le famiglie
Dalle nostre osservazioni sui bisogni e sugli interessi  dei bambini riteniamo che questa possa essere una proposta proprio adeguata al periodo ed alla fase di “fine della scuola ” .
Dal mese di luglio le nostre proposte diventeranno più ampie, con una accoglienza a giornata intera , e con attività ancora più specifiche per quanto riguarda l’educazione al pensiero creativo  che significa anche abituarsi a pensare con la propria testa ) e con laboratori innovativi . Da luglio prevediamo proposte anche per i ragazzi della scuola media .  
Noi ascoltiamo molte riflessioni dei genitori e delle famiglie che riguardano gli  atteggiamenti i comportamenti dei bambini . A volte accogliamo anche adulti un “pò in crisi “. Vorremmo dire che la nostra risposta a tante problematiche che ci vengono illustrate  è  proprio il nostro lavoro . Ciò noi crediamo – dopo tanti anni di sperimentazione e di attività – che attività condotte secondo il Modello della Fattoria possano essere realmente benefiche per il bene essere, l’apprendimento , la costruzione della personalità dei bambini e dei ragazzi  . 
Le nostre  proposte sono le nostre risposte
Siamo a vostra disposizione per ogni informazione sui progetti e per l’iscrizione dei bambini. anche con appuntamento da richiedere a eureka@lafattoriadelleginestre.com 

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione. Premendo il pulsante Ok o proseguendo la lettura di queste pagine si accetta l'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
Ok