L'estate come risorsa | La Fattoria delle Ginestre
Fattoria didattica - Fattoria Sociale
Agriturismo - Formazione
Progetti creativi, educativi, ricreativi

L’estate come risorsa

L’estate alla Fattoria delle ginestre
 
Da tanti anni ci occupiamo di attività estive, ma ogni volta è veramente  una scoperta.
Perché  ogni volta i bambini e le sperimentazioni sono diverse .
Attraverso l’esperienza maturata in molti anni di lavoro, e contesti diversi, siamo consapevoli di alcuni aspetti che per noi sono alla base del nostro modello .
Per questo possiamo  dire che l’estate non è mai  un problema, ma è una risorsa . E così deve essere percepita .
Siamo ben consapevoli delle problematiche organizzative delle famiglie, ma  quello che sappiamo, per certo, è che ciò che si può offrire d’estate, ad un bambino non deve essere solo un servizio di tutoraggio o di mero accudimento, più o meno divertente .
L’estate, per la sua potenza, le sue possibilità deve essere recepita come grandissima possibilità educativa ,laddove l’educazione non è trasmissione ,ma SCOPERTA.
Noi sappiamo che vi è attivazione del soggetto, coinvolgimento, progettazione , piacere solo dove l’individuo è sostenuto sul piano motivazionale .
Allora l’estate  può realmente diventare :
  • l’avventura della scoperta
  • la gioia della sperimentazione
  • il piacere della condivisione
Tutti gli elementi citati sono  fondanti  di una educazione e di uno sviluppo armonico e ricco sul piano valoriale e della strutturazione originale della personalità di ciascun individuo.
Allora ci rendiamo conto, proseguendo su questa argomentazione che non possiamo sbagliare la nostra scelta ed offrire ad un bambino un’estate fatta di giorni tutti uguali, di ritmi incalzanti , di attività identiche  (tante che diventano presto noiose), di adulti stanchi che non sanno prestare ascolto autentico, di spazi disadorni o caotici …perché tutto questo inficerebbe una grande possibilità esperienziale che è data dal contesto e dal clima più tollerante, dalla sospensione del giudizio, dal coinvolgimento di tutti i sensi, dal permesso di sbagliare, dalla gioia dell’ascolto e dello scambio , dai tempi lunghi …così utili per prendersi il tempo anche per pensare.
Ogni volta che parlo di estate mi commuovo e vorrei essere brava nel comunicare e nel  far percepire veramente una risorsa che può trasformarsi in una momento così fondante ed arricchente  per la costruzione di una personalità risolta, serena, ma anche  più consapevole di se stessa.
Questo è ciò che proviamo ogni volta a regalare ai bambini .
Ed ogni volta è una gioia .
Grazie a chi ci crede, insieme a noi 
         

CHIAMA ORA
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione. Premendo il pulsante Ok o proseguendo la lettura di queste pagine si accetta l'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
Ok