Riflettiamo | La Fattoria delle Ginestre
Fattoria didattica - Fattoria Sociale
Agriturismo - Formazione
Progetti creativi, educativi, ricreativi

Riflettiamo

8 Marzo tutto l’anno
Volutamente la nostra semplice riflessione arriva “il giorno dopo “, perché crediamo che oggi non basti un solo giorno per riflettere sulla condizione della donna.
Stiamo attraversando un periodo di grande difficoltà che attiene all’identità ed alla felicità delle persone . Donne e uomini.
Ma non possiamo non vedere che la violenza ed il dramma ha preso il sopravvento, tanto che diventano quasi giornaliere le segnalazioni di abusi e orrori verso le donne.
Da cosa scaturisce tutto questo orrore ? Non sentiamolo solo lontano da noi: è necessario che ci implichiamo in una cronaca che diventa sempre più scura, per capire i motivi profondi del disagio,
del non rispetto dell’altro, della non accettazione del limite.
Ma non c’è solo questo .
I nostri adolescenti sono allo sbando, senza che venga dalla società realmente compresa la gravità di una generazione che si percepisce come “vuoto a perdere” .
Questo non sentirsi, non rispettarsi fino a non immaginarsi, porta ragazzine ad assumere alcol, quando hanno varcato da poca la soglia dei 10 anni
e a vendere il loro corpo, forse senza neppure la consapevolezza di farlo.
Ma dove sono i valori, il senso di identità, l’appartenenza di genere ?
La società e quindi tutti noi dobbiamo interrogarci ! Non è possibile continuare a tacere come se ciò non ci toccasse. Non è più il momento di chiamarci fuori .
Abitando un Paese che vanta un numero troppo elevato di traffico nell’area del turismo sessuale e un cronaca che non sottrae i minori alla violenza e all’abuso .
Di questi problemi dobbiamo occuparci noi tutti !!!
Perché le cause di tutto questo disagio sono in parte ben comprensibili : società che non fanno posto alla cultura per andare verso modelli effimeri e futili che diventano omologanti,
prevalenze dell’apparire sull’essere, fragilità nel sistema scolastico, mancanza di supporti reali alla famiglia ed alla genitorialità …eccetera .
Noi , pur piccoli, non faremo mancare la nostra voce e la nostra azione .
Per le bambine, per le donne per il rispetto di ogni differenza di genere !
Fattoria delle ginestre

CHIAMA ORA
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione. Premendo il pulsante Ok o proseguendo la lettura di queste pagine si accetta l'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
Ok