ADOLESCENTI | La Fattoria delle Ginestre
Fattoria didattica - Fattoria Sociale
Agriturismo - Formazione
Progetti creativi, educativi, ricreativi

ADOLESCENTI

Progetto Adolescenti
Fattoria delle ginestre si occupa di progetti culturali, nella piacevolezza del paesaggio agreste,
tag4

ormai da 15 anni , fornendo- in particolare nel territorio del pavese e dell’oltrepò- risposte significative ai bisogni dell’infanzia ( spesso inespressi o non così ben considerati ), ai bisogni della famiglia ( da noi sempre accolta, anche attraverso continue iniziative di aggiornamento e confronto sui temi di particolare interesse ), della scuola ( ospitando le gite didattiche, progettando iniziative di formazione per i docenti ) .Tutto questo con una continua attenzione alla valorizzazione del territorio, che qui diventa libro didattico e sfondo ideale delle nostre proposte. Nel nostro lavoro abbiamo sempre posto la massima attenzione all’ osservazione delle risorse e dei bisogni che il “momento storico ” presentava, così da offrire delle risposte che potessero avere senso. Come abbiamo già avuto modo di raccontare sentiamo che oggi un’ area di forte fragilità è quella dell’ adolescenza . Vediamo i ragazzini, una volta che entrano alla Media, attraversare una sorta di “terra di nessuno ” e soprattutto non trovare delle risposte alternative e diversificate nei momenti in cui non sono a scuola. Il problema non si esaurisce, perché anche per i più grandi pare che si siano solo “strade stereotipate” da attraversare per diventare grandi .

Questo ci stimola a pensare ad attività, proposte, azioni che possono incontrare l’interesse dei ragazzi più grandi e così offrire loro uno spazio, un progetto, una modalità di relazione che possa essere diversa rispetto al “piattume omologante” con il quale si trovano spesso a dialogare. Vogliamo offrire alternative e presto vi presenteremo le nostre proposte.
Speriamo veramente che le famiglie accolgano con piacere questa nostra rinnovata progettualità che vede sempre più la Fattoria come luogo che prova a dare risposte a bisogni diversi per età molto diverse

CHIAMA ORA
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione. Premendo il pulsante Ok o proseguendo la lettura di queste pagine si accetta l'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
Ok