A questo punto dell’anno i bambini cominciano ad essere veramente stanchi delle fatiche e del “tran tran” scolastico. Per fortuna arriva la pausa di Natale !
Per molti è occasione per “staccare” e magari per godersi una bella vacanza con i genitori, così da ritemprarsi e riprendere poi al meglio nel nuovo anno.
Ma non per tutti è così’, anche perché molto spesso genitori continuano ad essere impegnati con il lavoro.
A partire da questi bisogni quest’anno Fattoria delle ginestre inaugura una nuovissimo progetto : NATALE IN FATTORIA DIDATTICA.
La nostra Fattoria, per la sua deliziosa collocazione in campagna – pur essendo ” a due passi” dalla città, quindi raggiungibilissima – diventa realmente
una vera occasione di vacanza, ritemprante e rigeneratrice, perché:
-
si “stacca” dalle ” quattro mura” ( appartamento, aula…) nelle quali il bambino si sente inevitabilmente compresso,
-
si è accolti in uno spazio molto bello, che dialoga anche architettonicamente con la natura , pensato appositamente per i bambini,
-
si possono svolgere attività, che attraverso il gioco stimolano le nostre scoperte
-
si è inseriti in un contesto molto attento alla relazione e alla valorizzazione dei talenti di ciascuno
Chi accoglieremo ? I bambini del gruppo scuola d’infanzia e primaria ( con possibilità di attività per i bambini di 2 anni e mezzo, da valutare in collaborazione con le famiglie )
A chi interessa ? Sicuramente a tutte le famiglie che vivono ne pressi della Fattoria ( Voghera, Casteggio, Rivanazzano, Lungavilla, Pavia, Broni eccetera ) ma anche ai bambini che vengono a trascorrere le vacanze in Oltrepò pavese
Con che organizzazione oraria ? con due moduli : 8,30- 12.30 e 8.30 14.30 ( con possibilità di personalizzazioni da concordare ) . La nostra organizzazione vuole considerare che per il bambino è anche bene avere del tempo da vivere in famiglia.
In che giorni ? : 23.24.27.28.30.31 dicembre e poi 2.3.4. Gennaio
Le iscrizioni possono essere fatte per almeno 5 giorni, possibilmente continuativi, questo per garantire una certa continuità e dare senso alla proposta, così che possa essere efficace e goduta veramente per il bambino. Potete considerare, per fare un esempio, di orientarvi nel periodo che dal 23 dal 31 dicembre
oppure quello dal 30 dicembre al 4 gennaio
Che progetto svilupperemo ? :
un progetto lento , che vuole riappropriarsi dei tempi della scoperta, del dialogo, della buona relazione, della progettazione personale. Usufruendo delle indicazioni per lo sviluppo di un pensiero più creativo, che ci vengono da Bruno Munari, promuoveremo :
-
conoscenze e scoperte nella natura che cambia e che incontra l’inverno
-
tanto buon gioco a partire dai giochi più conosciuti fino a quelli “di una volta” e quelli da inventare
-
laboratori di cucina con i sapori e i gusti dell’inverno
-
laboratori di narrazione per inventare nuove favole tutti insieme
-
laboratori del libro dove presentare la migliore editoria per l’infanzia
-
laboratori musicali che incontreranno anche le più note melodie natalizie
-
Un nuovo e speciale “laboratorio bianco” dedicato particolarmente al tema dell’inverno con soprese plurisensoriali
Come sempre le attività saranno personalizzate a partire dalle tipologia dei bambini che frequenteranno così da essere veramente ” a misura di bambino”
Per saperne di più e per prenotarsi:
Fattoria delle ginestre è disponibile al 347-9648374 per rispondere alle domande dei genitori e dare tutte le informazioni necessarie, ma è anche disponibile ad accogliere gruppi ( rappresentanti di classe o di Istituto, associazioni, gruppi amicali ..) presso la sua sede per presentare gli spazi e le attività : Telefonateci pure per organizzare
Chiediamo cortesemente a tutti gli interessati di sostenere la comunicazione di questo progetto, anche fotocopiando questa comunicazione e distribuendola agli amici. Noi vorremmo “chiudere” le iscrizioni entro mercoledì 18 dicembre.
Per iscriversi oltre che usare la email ( eureka@lafattoriadelleginestre.com) potente anche passare in Fattoria nei pomeriggio di mercoledì, venerdì e sabato quando è aperta per le attività.
Per questo Natale regalate ai vostri bambini qualcosa di veramente utile : regalate esperienze !