INTERPRETARE E COSTRUIRE IL NUOVO | La Fattoria delle Ginestre
Fattoria didattica - Fattoria Sociale
Agriturismo - Formazione
Progetti creativi, educativi, ricreativi

INTERPRETARE E COSTRUIRE IL NUOVO

 
Da quest’anno Fattoria delle ginestre sta offrendo, tutto l’anno, nuovi servizi  sia ad utenti che  risiedono nei pressi della struttura e che quindi sono agevolati nella frequenza, ma anche a chi risiede lontano e si sposta, per esempio, per la specificità  e l’esclusiva dell’offerta formativa che solo qui trova.
I nostri servizi sono dedicati ai bambini, ma anche ai genitori ed al pubblico degli adulti . Possiamo dire  che accogliamo persone da 0 a 90 anni !
Per comprendere meglio il nostro lavoro abbiamo incontrato i genitori per avere  così un primo riscontro sui vissuti dei bambini in riferimento alla frequenza di attività che non sono più circoscritte al tempo estivo, ma si realizzano durante tutto l’anno .
Ci sentiamo di dire che i primi rimandi ci stanno confermando circa l’intuizione che abbiamo avuto –  cioè di offrire una Fattoria didattica tutto l’anno-  che si fonda, non tanto su scelte di business, ma sulla comprensione dei bisogni reali dei bambini. Nessuno ci ha parlato di fatica, ma tutti i genitori ci hanno riferito che per i bambini  il venire in Fattoria, nelle diverse attività (del mercoledì’, venerdì e sabato pomeriggio) è un momento speciale  e molto personale.
Un momento di pausa e di relax dalla routine quotidiana che  consente di venire in contatto con la dimensione di benEssere che la natura sola sa offrire, con una proposta di tempi e relazioni più calme, con attività di laboratorio dove si sviluppa realmente un “imparar facendo”, costruendo  così situazioni significative per l’apprendimento.
Questo ci rende consapevoli che la nostra proposta mette in evidenza un modello totalmente nuovo  per il nostro territorio dove il tempo libero dei bambini può diventare tempo di relax e  di sperimentazione in natura. Modello che apprendiamo, anche nei convegni a cui siamo invitati, che è molto diffuso in altre Regioni (come ad esempio la Toscana)  o in altri Paesi ( come per esempio la Germania ).
Nella realtà dell’ oltrepò pavese Fattoria delle ginestre, con le sue proposte, costituisce quindi un nuovo modello, in contesti in cui il “vivere la campagna” non ha ancora, forse,  assunto il valore che merita, oppure in cui non è ancora così considerato un approccio integrato, che usufruisca di vari attori e proposte, per l’ educazione delle nuove generazione.
Ci sentiamo però onorati di essere forse tra  primi che muovono  passi verso questa consapevolezza che sentiamo sarà una cifra molto importante per il futuro e siamo anche desiderosi di creare nuove alleanze educative e con una  rinnovata progettualità da condividere con le famiglie, con le scuole, con le associazioni, con gli enti pubblici, con le strutture, anche private, che perseguono obiettivi simili.
Siamo convinti che creando “reti virtuose ” si possa ,ognuno nel suo specifico, contribuire a far evolvere al meglio ogni territorio ed i suoi servizi  e così provare a far funzionare meglio il nostro ” sistema Paese ” .
In questo senso abbiamo anche presentato i nostri progetti a Comuni limitrofi indicando la nostra volontà a collaborare .
Noi ci siamo ed aspettiamo voi tutti per costruire il nuovo .
Grazie !

CHIAMA ORA
Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua navigazione. Premendo il pulsante Ok o proseguendo la lettura di queste pagine si accetta l'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
Ok