Fattoria delle ginestre è molto attenta ai bisogni dei bambini più piccini. Prima di tutto perché è importate iniziare fin da piccoli a proporre un modello educativo che tenga conto della necessità di educare un pensiero più creativo. Purtroppo vediamo sempre più spesso forte stereotipie anche in bambini molto piccoli e questo avviene quando i bimbi sono oggetto di una educazione che non li stimola a sperimentare, ma offre loro risposte predefinite e purtroppo uguali per tutti . Poi la nostra attenzione è dovuta al fatto che , prima dei tre anni, non sempre i bambini sono accolti in strutture educative. Spesso trascorrono il loro tempo a casa e certamente necessitano anche della possibilità di interagire, almeno qualche volta alla settimana, con i coetanei e comunque di avere un primo inserimento in un ambiente che abbia chiare valenze educativo. Ugualmente i bambini di 3,4 anni -che già frequentano la scuola materna – spesso sono assenti a causa delle varie epidemie di malattie, favorite dagli ambienti promiscui, e quindi hanno necessità di ambienti più rilassati, dove fare comunque attività.
Quindi al mercoledì pomeriggio vogliamo offrirvi anche la possibilità di accogliere bambini più piccoli in compagnia di un genitore (o di un nonno, di una tata, di una zia) per svolgere attività proprio indicate per loro.
I bambini trascorreranno il pomeriggio anche in compagnia di amici più grandi- che frequentano la Fattoria in autonomia- e pin piano potranno inserirsi, fino ad abituarsi anch’essi ad una frequenza più autonoma .
Mercoledì 30 ottobre dalle ore 14.30 alle 17.30
la ludoteca sarà dedicata la tema della IMPRONTA E TRACCIA
Quota di partecipazione:
- 10 euro a bambino
- un bambino ed un adulto: 15 euro